venerdì 29 marzo 2013

Gateau di patate




Il gateau di patate, lo prepara da sempre mia madre inserendo nell'impasto la carne in scatola e una grattatina di  noce moscata. Fin da bambina, l'ho sempre mangiato così ed è così che lo faccio anch'io per i miei figli.
Ottimo sia caldo che freddo, sostanzioso piatto unico,  è un'ottima soluzione quando si fanno le gite fuori porta.. per cui adesso che inizieranno le prime scampagnate (si spera)..potete provare a prepararlo.

INGREDIENTI:

- 800 g Patate lessate
-     1    Uovo
-     1    Scatola di simmenthal da 160g
-     2    Cucchiai di parmigiano grattugiato
-   q.b.  Latte
-           Noce moscata
-           Sale, pepe
-           Olio

- Schiacciare le patate quando sono ancora tiepide, aggiungere man mano tutti gli ingredienti, e mescolare.
- Versare il composto in una pirofila da forno leggermente unta e cosparsa di pangrattato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 1/2 ora circa.
- Servire tiepido o freddo.


8 commenti:

  1. Un classico intramontabile..buonissimo...mi sono unita al tuo blog, se ti fa piacere vieni a trovarmi... A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero buono..grazie per esserti unita, appena posso passo!

      Elimina
  2. Io, come già sai, lo faccio con altri ingredienti, ma questo con la simmenthal deve essere ottimo. Un bacio da Emilia

    RispondiElimina
  3. Simmenthal, patate e noce moscata sono un ottimo abbinamento..prova!

    RispondiElimina
  4. Auguri sentitissimi. Spero che noi tutti si possa passare una Pasqua serena con i nosri cari!!!

    RispondiElimina
  5. Il gateau lo faccio anch'io con la simmenthal da quando me l'hai detto tu, è un'alternativa ai soliti ingredienti ed è molto gustoso... A proposito, gli ingredienti ce li ho tutti: lo faccio stasera per cena ;))

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina